per il superamento della povertà educativa e la Partecipazione dei ragazzi e delle ragazze

Due pomeriggi a settimana per impegnarsi in attività di doposcuola (recupero delle materie scolastiche) e laboratori ludici e sociali (disegno, fotografia, sport ecc.). Lo spazio del doposcuola seguirà i seguenti orari di apertura: martedì e giovedì dalle 14:00 alle 16:15. Le attività dei laboratori potranno invece effettuarsi in altre giornate. Le attività saranno condotte dagli educatori dell’APS Nessun Dorma, studenti delle facoltà di Roma3 e volontari del territorio.

Moduli d’iscrizione

Di seguito troverai tutti i moduli che devono essere firmati per completare l’iscrizione, completamente gratuita, alla scuola popolare di Roma70! In particolare i moduli da riportare firmati sono tre:

  • Iscrizione al progetto, dove puoi indicare anche le materie su cui è necessario più supporto.
  • Trattamento dei dati personali, tramite il quale possiamo utilizzare sui nostri social (in modo sempre controllato) le foto che scattiamo durante la durata del progetto.
  • Liberatoria al tragitto autonomo, con la quale gli studenti e le studentesse sono autorizzati ad andarsene in maniera autonoma alla fine di ogni “lezione”.

Abbiamo deciso di lanciare un nuovo progetto dedicato ai giovani che frequentano le scuole medie del quartiere: la scuola popolare di Roma 70.

Uno spazio in cui gli studenti e le studentesse possano scoprire l’importanza dell’istruzione e sviluppare un proprio metodo di studio attraverso la creatività e il mutuo aiuto.

Un ambiente multifunzionale, che sia di riferimento per il quartiere, orientato alla didattica nel quale saranno a disposizione strumenti e volontari per il supporto all’apprendimento e altre attività accessorie, costruendo senso di comunità, mutualismo e solidarietà.

Il progetto nasce dall’esigenza dei volontari e delle volontarie dell’Associazione di costruire uno spazio al servizio del territorio.

Tutto questo è reso possibile grazie alla vittoria del bando “welfare di comunità” della Fondazione Nazionale della Comunicazione, ente che ha valutato positivamente il nostro progetto rilasciando un contributo che nel tempo permetterà di avere una sede propria e un’attrezzatura all’avanguardia per la realizzazione di tutte le attività previste.

Obiettivi

Correzione dei compiti

Ti aiuteremo nella correzione e nella comprensione dei compiti per casa

Preparazione dei compiti

Arriva il compito in classe? la pagella si avvicina? ti aiutiamo noi!

Utilizzo di software didattici

Grazie al lavoro volontario di “Maestrini” & “Maestrine” metteremo a disposizione le nostre conoscenze e competenze affinchè gli studenti possano trovare le migliori condizioni per migliorare a scuola

Supporto allo studio

Supporto allo studio significa che ti aiutiamo a trovare la concentrazione e a lavorare insieme per raggiungere l’obiettivo

Strumenti

Raspberry Pi

Il Raspberry Pi è un single-board computer sviluppato nel Regno Unito dalla Raspberry Pi Foundation. E’ grande come un pacchetto di caramelle ma al suo interno risiete un processore abbastanza potente da poter essere utilizzato anche come un computer domestico.

Grazie a questa piccola meraviglia avremo a disposizione delle postazioni su cui fare ricerche su internet, ma anche scoprire scoprire software come GeoGebra per capire meglio la matematica, oppure per fare musica programmando tramite Sonic Pi.