Seleziona una pagina

Chi siamo

NEW LOGO sfondo nero

L’associazione di promozione sociale “Nessun dorma” nasce ufficialmente il 4 ottobre 2010, dall’incontro di un gruppo di ragazzi con un retroterra culturale diverso, ma accomunati dal fatto di essere tutti abitanti di Roma 70.

La motivazione che spinse questi ragazzi a fondare l’associazione fu la voglia di provare a migliorare la qualità delle loro vite partendo dal luogo in cui vivevano: quel quartiere periferico, spesso definito “dormitorio”, pieno di giovani ma privo di un’offerta culturale rivolta a loro.

L’obiettivo era, ed è tuttora, quello di “risvegliare” le coscienze delle persone.
Per fare ciò si diedero come obiettivo quello di promuovere e diffondere la cultura, la musica e l’arte, attraverso l’organizzazione di spettacoli, concerti, seminari formativi e cineforum.

E’ per questo motivo che i soci fondatori hanno deciso di avviare il cammino dell’Associazione con la riproposizione del più importante evento musicale del loro quartiere: il Roma 70 Live, che nel 2010, dopo 5 anni di silenzio, è tornato a diffondere musica e socialità per le vie di Roma 70.

Ma Nessun dorma non si è fermata al Roma 70 Live.
Nel suo percorso fino ad oggi, l’Associazione ha favorito la produzione e la libera diffusione di materiale telematico, cartaceo, video e audio di carattere culturale e informativo, stimolando al contempo l’apprendimento dell’utilizzo delle nuove tecnologie.

E non ha nemmeno dimenticato di prendere in considerazione il sistema economico in cui viviamo. E’ per questo che all’interno dell’Associazione vengono promosse attività di formazione e divulgazione dei principi dell’economia solidale, cioè di un’economia più vicina alle reali esigenze dell’uomo e dell’ambiente. Ed è per questo che si è deciso di dare vita ad un gruppo d’acquisto solidale di quartiere, grazie al progetto Ortaggi Vostri!

A tutto ciò si aggiungono gli eventi sportivi, quelli organizzati per la cura delle aree verdi abbandonate o trascurate, quelli di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali e molti altri ancora.

Tutto questo è potuto avvenire solo grazie all’incontro e alla collaborazione di tante persone diverse, a volte riunite in associazioni, enti o comitati, a volte come singoli individui… ma tutte accomunate dalla voglia di dare un contributo concreto per migliorare la realtà che le circonda.

Ma aldilà di quello che è stato fatto l’importante è capire che i soci fondatori di Nessun dorma non hanno fatto altro che porre le basi per un lavoro futuro, un lavoro che non potrà essere portato avanti senza l’aiuto di chiunque voglia rimboccarsi le maniche e rendersi partecipe di questa avventura, condividendone l’obiettivo e percorrendo le strade già tracciate con nuove idee e  iniziative.

E tu… cosa puoi fare per il migliorare il territorio in cui vivi?