Seleziona una pagina

cultura e restart-2

Al via le attività del progetto curato dall’Associazione Culturale 999 Contemporary con l’APS Nessun Dorma e l’APS Casetta Rossa nell’ambito del bando municipale “RESTART – Ripartiamo dai diritti”. Le tre associazioni hanno deciso di unire le forze e collaborare per offrire al territorio un pacchetto di attività culturali e ricreative, con l’obiettivo di riaffermare il DIRITTO ALLA CITTA’ di tutti e soddisfare quell’esigenza sempre presente nei cittadini, in particolare nei più giovani, di vivere momenti di aggregrazione e di promozione culturale.

Si comincia quindi con l’arte venerdì 28 e sabato 29 dicembre alla Garbatella, con lo street- artist JERICO per la realizzazione di un murales all’interno del Parco Cavallo Pazzo (via Magnaghi). Dalla mattina alle 9 fino al tramonto sarà possibile assistere da vicino alla realizzazione dell’opera del giovane e talentuoso artista. Un’occasione da non perdere per chi vuole saperne di più sul mondo della streetart.

Si prosegue sabato 4 gennaio alla Casetta Rossa (sempre in via Magnaghi), con due laboratori manuali per grandi e piccoli che si svolgeranno in contemporanea dalle ore 10 alle ore 13. L’uno dedicato al riuso e al riciclo e l’altro alla pasticceria. Per fare e disfare e ricreare… e creare una personalissima calza della befana!

Sempre sabato 4 gennaio, alle ore 18:00, presso l’ Urban Center del Municipio Roma VIII (Via Nicolò Odero 13) andrà in scena lo spettacolo“L’IRA DI MADRE TERRA”- Racconto con musica dalle Metamorfosi di Ovidio – uno studio a cura di Alessandro Fabrizi (della Compagnia FluidoNumero9).

Domenica 5 gennaio, dalle ore 10:00 alle 12:00, ci si sposta nel quartiere Roma 70, presso il centro di aggregazione giovanile “Tetris” (via di Grotta Perfetta 607/B), con un laboratorio di “Favole interculturali”, durante il quale verrà offerta una merenda a tutti i piccoli partecipanti.

Sempre domenica 5 gennaio a Roma 70, dalle 16:00, si comincerà la realizzazione del secondo murales previsto dal progetto. Appuntamento al “Tetris” (via di Grotta Perfetta 607/B).

Infine lunedi 6 verrà organizzato un Ciclotour che ripercorrerà tutte le opere realizzate durante il progetto e altre presenti all’interno del Municipio VIII. Si parte alle 11 in Via di Grotta Perfetta 607/B e concluderemo il percorso a Garbatella, passando per Roma 70 e l’Ostiense.

E quindi un programma di attività variegato quello offerto da 999 Contemporary, Nessun dorma e Casetta Rossa, che porterà arte, aggregazione e cultura all’interno del territorio del Municipio VIII..