Seleziona una pagina

BANDO DI CONCORSO PER LA REALIZZAZIONE DEI MURALES IN OCCASIONE DELL’EVENTO “BUON NON COMPLEANNO NESSUN DORMA”

Scarica il bando in pdf

ART. 1 – ORGANIZZAZIONE E FINALITA’

L’associazione di promozione sociale Nessun Dorma, in occasione della festa per il suo “NON compleanno” che si terrà nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 ottobre, indice un bando per la realizzazione di due murales sui muri in prossimità di via Erminio Spalla (incrocio via Valentino Mazzola)

Nel contesto territoriale di Roma70, Nessun Dorma continua a perseguire l’obiettivo che si è prefissata fin dalla sua nascita: risvegliare le coscienze delle persone e lo spirito comunitario di un quartiere, attraverso iniziative culturali e di promozione sociale di diversa natura e genere.

Nello specifico questo concorso ha lo scopo di dare spazio alla creatività, di recuperare aree in stato di degrado e allo stesso tempo di valorizzare il murales e la street art come espressione artistica e forma di comunicazione dotata di un forte impatto.

Tra i temi che Nessun dorma vuole comunicare e diffondere all’interno del quartiere nel quale opera, uno dei più importanti e attuali è quello dell’integrazione, che si traduce in accoglienza verso nuove culture, arricchimento culturale reciproco, ampliamento degli orizzonti di una comunità. Il livello di integrazione raggiunto da una comunità nei confronti di ciò che oggi viene visto come “diverso”, rappresenta infatti un ottimo indicatore per la comprensione degli umori presenti e delle prospettive future della nostra società, che va quindi stimolato e promosso in tutte le forme.

ART.2 – DESTINATARI E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

L’iniziativa è aperta a tutti coloro che vorranno partecipare, senza limiti di età. Non sono richiesti titoli di studio o corsi specifici.

Sarà sufficiente presentare una o al massimo due bozze (a colori) che illustrino in maniera dettagliata l’opera che si intenderà realizzare.

Al momento della presentazione della propria bozza sarà possibile fornire una breve descrizione (max 400 battute) del messaggio che con essa si vuole trasmettere. Tale descrizione, insieme alla qualità estetica dell’opera, verrà tenuta in considerazione nell’ambito della scelta dell’opera vincitrice.

E’ essenziale indicare il preventivo di spesa e il tempo (anche approssimativo) che si renderà necessario per la realizzazione.

Nessun dorma rimborserà le spese sostenute per la realizzazione delle opere selezionate fino a un massimo di 50 euro cadauna, previa presentazione dell’apposita documentazione (scontrini, ricevute, fatture).

Le bozze dovranno essere inviate all’associazione via e-mail, scrivendo all’indirizzo: ass.nessundorma@gmail.com (preghiamo i partecipanti di fornire un recapito telefonico al quale essere ricontattati).

Il termine ultimo per l’invio delle bozze è fissato alla mezzanotte di mercoledì 16 ottobre.

Da giovedì mattina l’Associazione provvederà a pubblicare l’immagine della bozza e la sua descrizione, insieme al nome dell’artista, in un’apposito album di foto su facebook, che verrà condiviso sulla bacheca dell’associazione (http://www.facebook.com/ass.nessundorma) e all’interno dell’evento relativo alla festa (). In questo modo verrà data massima visibilità alle bozze, che potranno essere giudicate anche da tutti gli amici e i contatti dell’associazione, e in particolare da coloro che parteciperanno all’evento del 19 e 20 ottobre.

 

ART. 3 – TEMA E CARATTERISTICHE DELLE OPERE.

Il tema delle opere dovrà essere “l’integrazione” (vd. Art 1).

I murales potranno essere realizzati con qualsiasi tecnica di pittura su supporto murale (vernici, bombolette spray, etc.).

Le pareti presentan le seguenti misure:

MURO 1: lunghezza 8m X altezza 2m

MURO 2: lunghezza 3.50m X altezza 1.70m.

Il Murales potrà essere realizzato in tutta la superficie disponibile o su una parte di essa. L’importante è che le bozze presentate specifichino su quale muro intendono essere realizzate e indichino in maniera dettagliata la superficie (in metri) che andranno ad occupare.

ART. 4 –SCELTA DEI MURALES E REALIZZAZIONE DELLE OPERE

La scelta delle opere vincitrici sarà effettuata dal comitato organizzatore dell’evento, a suo insindacabile giudizio.

Nell’ambito della scelta, il comitato organizzatore terrà conto sia delle preferenze ottenute da parte degli utenti facebook in contatto con l’associazione (che potranno esprimere la propria preferenza tramite il tasto “mi piace”), sia del valore simbolico dell’opera.

I vincitori del concorso dovranno realizzare il proprio murales nella giornata di domenica 20 ottobre, a partire dalle ore 11.30. Si avrà a disposizione l’intera giornata per completare l’opera.

I vincitori saranno in ogni caso precedentemente contattati dall’associazione, che spiegherà loro nel dettaglio modalità e regole per la realizzazione, rispondendo a qualsiasi dubbio, domanda o semplice curiosità.

Scarica il bando in pdf