Cineforum – Il dottor stranamore

Cineforum – Il dottor stranamore

Anche questa settimana torna il Cineforum di Nessun Dorma!!! Il film scelto per questa occasione è il capolavoro di Stanley Kubrick intitolato: Il Dottor Stanamore, ovvero come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba. Uno dei più grandi capolavori del cinema!

Girato in un bianco e nero raffinatissimo, con un cast stellare (che vede l’immenso Peter Sellers nelle vesti di ben tre personaggi), è un vero e proprio atto di accusa contro ogni militarismo, contro la follia della guerra e degli armamenti nucleari. Realizzato con le armi del sarcasmo, dell’ironia e di un velato erotismo resta una delle pietre miliari del regista statunitense e del cinema tutto.

E allora come al solito ci vediamo al Tetris, lunedì 4 giugno alle ore 20,30!!! Non mancate!

TRAILER

CITAZIONI DAL FILM

Pronto? … Eh-eh… pro… pronto, Dimitri? Dimitri, non sento molto bene. Ti dispiacerebbe abbassare un po’ il giradischi? Adesso è molto meglio, sì. Eh… Sì, sì, bene. Ti sento alla perfezione, Dimitri. La voce mi arriva chiara e senza il minimo disturbo. Anch’io non sono disturbato, vero? Bene, bene… Allora vuol dire che né io né te siamo disturbati. Bene. Sì, è una bella cosa che tu stia bene e anch’io. Sono dello stesso parere. È bello stare bene. Senti un po’, Dimitri… Ti ricordi che noi… noi abbiamo sempre parlato di questa possibilità che succedesse qualche inconveniente con la bomba? La bomba, Dimitri. La bomba all’idrogeno. Beh, insomma, è successo questo: uno dei nostri comandanti di base ha… ha… ha… ha avuto come… beh, insomma, gli è girato il boccino. Beh, sai, è diventato un po’… strano, e… Insomma, ha fatto una sciocchezzuola… Ecco, adesso ti dico cosa ha fatto: ha ordinato ai suoi aerei di venirvi a bombardare. Ma lasciami finire, Dimitri! Lasciami finire, Dimitri! Ma cosa credi, che io mi stia divertendo? Tu te l’immagini quello che sto passando io, Dimitri? E se no perché t’avrei telefonato? Per dirti “ciao”? Certo che mi fa piacere parlarti! Mi fa molto, moltissimo piacere…Non adesso però, un’altra volta. Adesso ti ho chiamato per dirti che è successo qualcosa di… di veramente terribile… È una telefonata amichevole, sicuro che è amichevole… eh… senti, se non fosse amichevole… eh… non te l’avrei fatta proprio.
Il Presidente degli Stati Uniti (Peter Sellers) al telefono col Presidente russo

NOTE

– 1965 Premio BAFTA (miglior film e miglior film britannico)
– 1965 Nastro d’argento (regista del miglior film straniero a Stanley Kubrick)
– 1989 inserito nell’archivio del National Film Registry nella biblioteca del Congresso USA
– 2000 occupa il 39mo posto nella lista dei 100 migliori film americani di tutti i tempi secondo l’American Film Institute

SCHEDA TECNICA

– Titolo Originale: Dr. Strangelove, or: How I Learned to Stop Worrying and Love the Bomb
– Titolo Italiano: Il Dottor Stanamore, ovvero come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba
– Nazione: Gran Bretagna
– Anno: 1964
– Durata: b/n 93′
– Cast: Peter Sellers, George C. Scott, James Earl Jones
– Regia: Stanley Kubrick