Seleziona una pagina

Torna il Cineforum targato Nessun Dorma con un grande capolavoro dell’animazione in stop-motion: Coraline e la Porta Magica, diretto da Henry Selick salito alla ribaltà per la regia del celebre The Nightmare Before Christmas. Il tema di questa serata sarà quello dei mondi paralleli, fantastiche visioni che si intrecciano in modo così vivido con la realtà che viviamo stravolgendola, ma non sempre questi mondi altri sono così fantastici e meravigliosi, alcune volte come succede a Coraline Jones la giovane protagonista di questo film, nascondono lati oscuri e terribili.

Fiaba per grandi, con momenti di brivido ed un’estetica dark davvero notevole, Coraline racchiude in sè tante tematiche, da quelle sul rapporto spesso apatico tra genitori/figli, alla noia, l’amicizia. Coraline è un grande esempio di come l’animazione non debba necessariamente essere qualcosa da destinare ad uso esclusivo dei giovanissimi.

Tecnicamente perfetto, a tratti claustrofobico nella costruzione delle scene, è un’opera che tiene incollati alla poltrona, che spaventa facendo riflettere.

Come al solito è impossibile mancare!!!! Vi aspettiamo numerosi/e!!!!

CITAZIONI DAL FILM:

– Io non voglio tutto ciò che desidero. Nessuno lo vuole. Non veramente. Che divertimento sarebbe, se potessi avere tutto ciò che desidero, senza problemi? Non avrebbe nessun valore. – Coraline

TRAILER:

SCHEDA TECNICA:

– Titolo Originale: Coraline
– Titolo Italiano: Coraline e la Porta Magica
– Nazione: U.S.A.
– Anno: 2008
– Durata: 100′ col.
– Regia: Henry Selick