Seleziona una pagina

Il Cineforum di Nessun Dorma si prende una pausa per una meritata vacanza! L’occasione per salutarci sarà accompagnata dalla visione di un vero e proprio gioiello cinematografico: Il Concerto, film del 2010 girato dal regista Radu Mihăileanu.

Film pluripremiato e vera rivelazione del cinema europeo, Il Concerto è un film sulla forza della musica, vero e proprio grimaldello capace di abbattere gli steccati di una società e di uno stato bieco e controllore, la potenza di una rivolta musicale allo stato puro è tutta imprigionata nei fotogrammi di questo capolavoro assoluto del cinema.

Film sui sentimenti, divertentissimo, sulla politica, sul desiderio realizzato di libertà, Il Concerto è sostenuto da un cast in stato di grazia in cui spicca Mélanie Laurent portata alla ribalta da Quentin Tarantino in Bastardi senza Gloria.

Un modo speciale di salutarci in vista dell’estate, con un film che speciale è dire poco!

Come al solito, impossibile mancare!!!

CITAZIONI DAL FILM

L’orchestra è un mondo. Ognuno contribuisce con il proprio strumento, con il proprio talento. Per il tempo di un concerto siamo tutti uniti, e suoniamo insieme, nella speranza di arrivare ad un suono magico: l’armonia. Questo è il vero comunismo. (Andrei Filipov)

TRAILER

NOTE

– 2 Premi César 2010: miglior colonna sonora e miglior sonoro
– David di Donatello 2010: miglior film dell’Unione Europea
– Nastri d’argento 2010: miglior film europeo

SCHEDA TECNICA

– Titolo Originale: Le Concert
– Titolo Italiano: Il Concerto
– Nazione: Francia, Italia, Romania, Russia, Belgio
– Anno: 2010
– Durata: 120′ col.
– Cast: Aleksei Guskov, Dmitri Nazarov, Mélanie Laurent, François Berléand, Miou-Miou
– Regia: Radu Mihăileanu