Seleziona una pagina

12 aprile 2011 presso Palazzo Valentini


l’Agricoltura sociale è la nuova frontiera di un’agricoltura responsabile e multifunzionale che si sta diffondendo sempre più sia a livello nazionale che internazionale quale attività che impiega pratiche agricole per promuovere azioni di riabilitazione e di inclusione sociale e lavorativa a beneficio di persone svantaggiate o a rischio di esclusione sociale; un sistema economico e produttivo che oggi si può considerare un vero e proprio modello di sviluppo locale a forte carattere etico.

In un’ottica di crescita e incremento del sistema agricolo integrato sono maturi i tempi per definire finalmente anche a livello normativo il settore che allo stato attuale manca proprio di un assetto legislativo-normativo sia a livello nazionale che regionale.

Per questo motivo il Forum delle Fattorie Sociali della Provincia di Roma ha elaborato una proposta di legge regionale, dopo un’ampia consultazione, quale primo passo verso una corretta definizione e individuazione di finalità e obiettivi in materia di Agricoltura sociale.

Al tal fine il Forum ha organizzato una giornata di presentazione della proposta di legge: “Norme in materia di Agricoltura sociale” che si terrà il 12 aprile 2011 presso Palazzo Valentini.

La giornata sarà così articolata:

– dalle ore 10.00 alle ore 18.00, presso la Corte di Palazzo Valentini, saranno allestiti degli stand promozionali che ospiteranno le fattorie sociali della Provincia di Roma;

– dalle ore 16.00, presso la sala Di Liegro di Palazzo Valentini – Via IV Novembre, 119/A, sarà presentata la proposta di legge regionale in materia di Agricoltura sociale.

Il presente invito vuole essere non solo un momento per promuovere e favorire il mondo agricolo pensato come un luogo aperto dove il prodotto agricolo diventa anche prodotto sociale, ma punto di arrivo da cui partire per costruire una legislazione efficace a supporto di tutti i soggetti attivi che vogliono cogliere la sfida di un welfare moderno a valore etico-sociale.