Seleziona una pagina

Lunedì 21 Febbraio – Casale delle Autonomie h21

Quarto appuntamento con il cineforum targato Nessun Dorma, all’insegna del divertimento e della musica, quest’ultima sarà proprio il tema portante della serata e il film proiettato sarà non a caso “Alta Fedeltà” diretto nel 2000 da Stephen Frears.

Ambientato in un negozio di dischi di Chicago (il Championship Vinyl), “Alta Fedeltà” racconta le vicissitudini di Rob Gordon trentacinquenne maniaco musicale, confuso dall’amore e circondato da amici strambi (Barry e Dick)… Assoluta costante del film: la Musica

Girato su due livelli: nel negozio di dischi (con vere chicche musicali e suggerimenti preziosi per gli amanti di ogni genere) e attraverso le analisi dei fallimenti sentimentali del protagonista Rob Gordon; “Alta Fedeltà” è una commedia sentimentale che non scade nel sentimentalismo, un modo intelligente di far sorridere lo spettatore e di iniziarlo a un oceano di musica nel quale immergersi…

FIlm da godere con gli occhi, il cuore e le orecchie! Da non perdere!!!

NOTE:

– Basato sull’omonimo best-seller di Nick Hornby
– Musiche di Howard Shore
– Piccolo cammeo per “the boss” Bruce Springsteen

CITAZIONI DAL FILM:

Cliente: Cerco un disco per mia figlia, per il suo compleanno…si intitola: “I just called to say I love you”, ce l’avete?
Barry: si
C: bene!
B: ce l’abbiamo…
C: posso averlo?
B: Noo…No! Non può!
C: Perché?
B: Perché è troppo melenso, troppo sdolcinato…Non si entra in un negozio così per una lagna del genere: al centro commerciale!!!
C: Ma che modi sono?!
B: Ma lei la conosce sua figlia??? Non può piacerle quella canzone! Oh!Oh!Oh!………….Non sarà in coma?!

“Insomma, che cosa devo fare? Devo continuare a svolazzare di fiore in fiore per tutta la vita finché ne vedo sbocciare uno? Devo mandare tutto a monte ogni volta che conosco una ragazza nuova? Dall’età di quattordici anni ho lasciato che fossero i testicoli a decidere. E francamente, sono giunto alla conclusione che i miei testicoli non ci capiscono un cazzo!”
Rob


SCHEDA TECNICA:

– Titolo Originale: High Fidelity
– Titolo Italiano: Alta Fedeltà
– Nazione: USA
– Anno: 2000
– Durata: 109′ col.
– Cast: John Cusack, Jack Black, Lisa Bonet, Iben Hjejle, Todd Louiso, Tim Robbins, Catherine Zeta-Jones
– Regia: Stephen Frears