Seleziona una pagina

Dopo il grande successo della prima serata, torna il Cineforum di Nessun Dorma!

LUNEDI 24 Gennaio @ Casale delle autonomie

Il tema di questo secondo appuntamento sarà quello del potere in tutte le sue accezioni (mediatico, politico, coercitivo…) ma non solo. Il film scelto è Citizen Kane (Quarto Potere), il capolavoro di Orson Welles, la storia del potentissimo magnate della stampa Charles Foster Kane (ispirata alla vita di William Randolph Hearst). Un film che ha segnato e rivoluzionato la storia del cinema sotto ogni punto di vista, da quello narrativo a quello tecnico. Un viaggio attraverso la vita di Charles Foster Kane con l’intento di svelare il mistero che si cela dietro la sua ultima parola…

Acclamato dalla critica come il più grande film mai realizzato, Citizen Kane offre allo spettatore un’esperienza visiva e narrativa ai limiti del sublime. Sarà l’occasione per gustare questo autentico capolavoro, per conoscerne i segreti, le numerose difficoltà realizzative (dalla nascita fino al boicottaggio perpetrato con ogni mezzo da W.R.Hearst che ne decretò l’iniziale insuccesso), le sfaccettature, le tecniche di ripresa rivoluzionarie e il gusto per la beffa tipico del grande regista statunitense Orson Welles. Un’opera che ancora oggi dopo 70 anni, offre infiniti spunti di riflessione, molti di questi sorprendentemente e tristemente riconducibili alle strette attualità dei nostri giorni.

NOTE:

– Vincitore di 1 Premio Oscar (Miglior Sceneggiatura)
– Inserito al primo posto dalla AFI (American Film Institute) nella classifica dei migliori film di sempre
– Inserito al primo posto dal sito www.theyshootpictures.com nella classifica dei 1000 film migliori di sempre
– Inserito al primo posto dalla rivista “Sight and Sound” nella classifica dei migliori film di sempre
– Selezionato dal National Film Registry tra i film di cui debba essere garantita la conservazione e la trasmissione ai posteri

CITAZIONI DAL FILM:

“Lei si preoccupa di quello che pensa la gente? Su questo argomento posso illuminarla, io sono un’autorità su come far pensare la gente”
C.F.Kane

“Si esatto Signor Thatcher, ho perso un milione di dollari l’altr’anno, penso di perdere un milione di dollari quest’anno e perderò un milione di dollari l’anno venturo…Sa Signor Thatcher che al ritmo di un milione di dollari l’anno sarò costretto a chiudere questo giornale…..tra 60 anni?” C.F. Kane

SCHEDA TECNICA:

– Titolo Originale: Citizen Kane
– Titolo Italiano: Quarto Potere
– Nazione: USA
– Anno: 1941
– Durata: 120′ b/n
– Cast: Orson Welles, Joseph Cotten, Dorothy Comingore
– Regia: Orson Welles