Seleziona una pagina

Il “Roma 70 Live” è una manifestazione di musica emergente locale che si svolge ogni anno, in estate, nella piazza del Mercato di Roma 70 (A.G.S. Grottaperfetta). L’iniziativa è nata nel 1998 tra le mura del liceo Primo Levi, quando fu realizzata da un gruppo di ragazzi autogestiti, poco più che diciassettenni. Gli organizzatori desideravano regalare agli abitanti di Roma 70, quartiere molto carente come intrattenimento e cultura come servizi alla persona, una giornata di musica rock dal vivo, all’aperto, una festa di zona completamente gratuita, un’occasione di socializzazione e aggregazione, ma soprattutto volevano dare ai tantissimi gruppi emergenti che stavano nascendo come funghi tra le fila dei propri amici e conoscenti, un’opportunità unica di esibirsi su un palco vero con un pubblico vero.
I primi anni reperirono i fondi presso alcuni operatori commerciali di zona con una sponsorizzazione. In particolare, il Mercato di Roma 70 offrì non solo il contributo economico decisivo, ma anche un essenziale appoggio tecnico e logistico. Il concerto soddisfò tutti: organizzatori, finanziatori, musicisti, pubblico e cittadinanza, tanto da essere richiesto a gran voce dagli abitanti del quartiere e dai gestori del Mercato negli anni successivi.
Nel 2002 ottenerono il patrocinio e il finanziamento dell’XI Municipio del Comune di Roma e il successo dell’evento crebbe insieme al suo budget, arrivando a godere di un entusiasmo e di un consenso su larga scala tra tutti i cittadini del quartiere e delle zone limitrofe. Da un punto di vista tecnico e artistico, lo spettacolo dimostrò la maturità acquisita con l’esperienza: il palco, l’impianto audio e luci e lo staff di tecnici coinvolti (tra i migliori che siano stati messi a disposizione della musica emergente giovanile), ma soprattutto l’enorme entusiasmo e professionalità dei gruppi, pienamente consapevoli, dell’ottimo livello di questa manifestazione. Quindi non solo un’occasione di aggregazione giovanile in una festa di quartiere, ma il “Roma 70 Live” si stava facendo strada nello scenario della musica dal vivo della capitale come uno dei più importanti festival per gruppi emergenti.
Nel 2003 decisero di dare un volto ufficiale al gruppo di persone che in quegli anni si erano prodigate per la realizzazione dell’iniziativa anche per avere più possibilità nei finanziamenti e nelle collaborazioni: fondarono così l’Associazione Culturale “Le Scalette”. L’Associazione si prefiggeva come scopo sociale lo sviluppo della creatività artistica giovanile e la promozione dello spettacolo locale e della cultura musicale e cinematografica giovanile, credendo fermamente nella crescita dell’individuo e della società grazie alla propria libertà d’espressione e di aggregazione. Tutto fu bello fino al Roma70live del 2005 che purtroppo fu un flop a causa delle piogge torrenziali che si abbatterono durante la notte bianca di Roma. Per 5 lunghi anni del Roma70live rimase solo il ricordo…. fino a ottobre 2009, quando un altro gruppo di ragazzi, un tempo fruitori, si misero in testa di fare gli organizzatori…
Così, dopo quasi un anno di lavoro, nasce NessunDorma per riportare il concerto a Roma70 e per portare una nuova forma di socialità fatta anche d’altro.

…to be continued

Autogestita (1998-2000)
Ass. Culturale “Le Scalette” (2002-2005)
Ass. Promozione Sociale “Nessun dorma” (2010-2011)